Cerchi un avvocato esperto in
Circolazione stradale
Guide legali circolazione stradale

Monopattini elettrici: le nuove regole per il 2023

I monopattini elettrici sono diventati un mezzo di trasporto molto popolare, soprattutto nelle grandi città. Negli ultimi anni, sempre più persone hanno scelto di utilizzarli per spostarsi in modo rapido ed economico. Tuttavia, il crescente utilizzo di questo mezzo ha portato ad un aumento degli incidenti, a volte molto gravi, che hanno spinto le autorità a rivedere le normative relative all'utilizzo di questi veicoli.

In Italia, l'utilizzo dei monopattini elettrici è regolamentato dalla Legge 120 del 2019. Tuttavia, questa legge ha lasciato alcuni vuoti normativi e ha sollevato diverse critiche. Di conseguenza, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha deciso di introdurre alcune modifiche alla normativa attuale.

Monopattini elettrici: il Decreto del 18 agosto 2022

Il decreto pubblicato il 18 agosto 2022 sulla Gazzetta Ufficiale stabilisce le caratteristiche tecniche obbligatorie dei veicoli di mobilità sostenibile, in particolare per i monopattini elettrici. Ciò significa che i veicoli in questione debbano rispettare determinati requisiti tecnici per poter essere utilizzati in modo sicuro e legale sulle strade italiane. Il decreto è stato emesso dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile per garantire la sicurezza dei pedoni e degli utenti della strada. Gli utilizzatori del veicolo devono attenersi alle disposizioni contenute nel decreto al fine di evitare sanzioni.
Questi mezzi devono essere dotati di una serie di dispositivi elettronici e meccanici per garantire la sicurezza del conducente e degli altri utenti della strada. In particolare, il decreto prevede le seguenti caratteristiche tecniche:

  • Potenza: i mezzi devono avere una potenza massima di 500 W.
  • Impianto frenante: devono essere dotati di un sistema di frenata meccanico (ad esempio un freno a disco) e di un sistema di frenata elettronico (ad esempio il freno motore).
  • Ruote: le ruote devono avere un diametro minimo di 203,2 mm (8″).
  • Dimensioni: le dimensioni del monopattino elettrico non devono superare i 200 cm di lunghezza e i 70 cm di larghezza.
  • Segnalazioni acustiche e luminose: il mezzo deve essere dotato di un sistema di illuminazione (faro anteriore e luce posteriore) e di un segnale acustico (ad esempio un campanello).

Inoltre, il decreto prevede che il conducente del mezzo ha l'obbligo di indossare il casco protettivo e che il veicolo non possa essere utilizzato su marciapiedi, piste ciclabili e zone pedonali.
Il divieto di sosta sui marciapiedi è una norma prevista dal codice stradale, la cui violazione comporta una sanzione pecuniaria che può variare da un minimo di 42 euro a un massimo di 168 euro. Questo significa che chi parcheggia il proprio veicolo sul marciapiede rischia di dover pagare una multa.

È importante ricordare che, nonostante queste norme tecniche, l'utilizzo di questi motocicli elettrici deve avvenire sempre con la massima attenzione e rispetto delle regole del codice della strada, al fine di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Ma chi può guidare un monopattino elettrico? L'utilizzo del mezzo è consentito solo alle persone maggiori di 18 anni. Inoltre, è necessario possedere la patente di guida o il patentino per ciclomotori. Infine, i veicoli elettrici devono essere contrassegnati con la come richiesto dalla Direttiva europea n. 2006/42/CE. Inoltre, devono riportare su una etichetta apposita l'indicazione del carico massimo che possono sopportare in condizioni normali di utilizzo.

Nuove regole monopattino elettrico 2023

Le nuove regole, introdotte nel 2023, riguardano principalmente la velocità massima per circolare su strada, l'utilizzo del casco e la registrazione dei veicoli. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali novità.

Limiti di velocità dei monopattini elettrici

La legge prevedeva che i monopattini elettrici non potessero superare i 25 km/h. Tuttavia, questa velocità è stata ritenuta troppo elevata da molti esperti, soprattutto se si considera che i monopattini elettrici non hanno un sistema di frenata efficiente come le automobili o le moto.

Per questo motivo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha deciso di ridurre la velocità massima dei veicoli a 20 km/h (6 km/h nelle aree pedonali e 20 km/h negli altri casi). Questa modifica dovrebbe contribuire a migliorare la sicurezza degli utenti e a ridurre il rischio di incidenti.

Utilizzo del casco

A partire dal 2023, l'utilizzo del casco è obbligatorio per chi utilizza questi mezzi di trasporto. Questa regola dovrebbe contribuisce a migliorare la sicurezza degli utenti e a ridurre il numero di lesioni alla testa.

In caso di incidente, è obbligatorio fermarsi e prestare soccorso alla persona coinvolta. Inoltre, è necessario contattare immediatamente le autorità competenti per segnalare l'incidente. Come per tutti gli altri veicoli, è obbligatoria l’assicurazione sulla responsabilità civile.

Registrazione dei veicoli

Attualmente, i monopattini elettrici non sono obbligati ad essere registrati presso le autorità competenti. Questo significa che non esiste un sistema di tracciamento degli utenti, il che rende difficile individuare eventuali infrazioni e violazioni delle norme.
Per questo motivo, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha deciso di introdurre l'obbligo di registrazione dei monopattini elettrici. In questo modo, sarà possibile tracciare gli utenti e individuare eventuali infrazioni. Inoltre, la registrazione consentirà di verificare la conformità del veicolo alle norme tecniche e di sicurezza.

Altre novità 

Oltre alle modifiche sopracitate, ci sono altre novità in arrivo per i monopattini elettrici. Ad esempio, è previsto l'obbligo di dotare i monopattini elettrici di segnalatori acustici, in modo da avvertire i pedoni della presenza del veicolo. Inoltre, sarà necessario che i monopattini elettrici siano dotati di luci anteriori e posteriori per essere visibili in condizioni di scarsa illuminazione. Questa nuova norma si applicherà anche ai monopattini già in circolazione, i quali dovranno essere adeguati entro il 1° gennaio 2024. 

L'obiettivo delle luci, dei catadiottri e del segnalatore acustico è vedere, essere visti ed essere anche sentiti.

In particolare, i veicoli devono avere:

  • un segnalatore acustico;
  • indicatori luminosi di svolta (le frecce, indicatori di direzione) di colore giallo ambra;
  • una luce bianca o gialla anteriore e una rossa posteriore, in entrambi i casi fissa;
  • catadiottri rossi posteriori;
  • catadiottri gialli applicati sui lati.

Conclusioni

Le nuove regole a partire dal 2023 riguardo l'utilizzo dei monopattini elettrici in Italia mirano a migliorare la sicurezza degli utenti e a ridurre il rischio di incidenti. L'obbligo di ridurre la velocità massima a 20 km/h, l'obbligo dell'utilizzo del casco e la registrazione dei veicoli sono solo alcune delle novità introdotte. Inoltre, è già in vigore una serie di regole riguardo l'utilizzo dei monopattini elettrici, tra cui l'obbligo di utilizzarli solo su piste ciclabili e strade limitate a 50 km/h e il divieto di utilizzarli sui marciapiedi o nelle zone pedonali. In definitiva, le nuove regole rappresentano un passo importante verso una maggiore sicurezza degli utenti e una regolamentazione più chiara dell'utilizzo dei monopattini e elettrici in Italia. Tuttavia, sarà importante che i cittadini rispettino le nuove regole per garantire un utilizzo sicuro e sostenibile dei monopattini elettrici.

Infine, è importante sottolineare che l'utilizzo di questi mezzi, sebbene possa sembrare un'alternativa sostenibile e pratica ai mezzi di trasporto tradizionali, non deve essere considerato come un'alternativa esclusiva. In alcune situazioni, ad esempio durante le ore di punta o in caso di pioggia, potrebbe essere più opportuno utilizzare altri mezzi di trasporto come l'autobus, la bicicletta o la metropolitana.

In definitiva, l'utilizzo dei monopattini elettrici rappresenta una sfida per il nostro paese, ma anche un'opportunità per migliorare la mobilità urbana, ridurre l'inquinamento e promuovere uno stile di vita più attento all'ambiente. Con le nuove regole in arrivo, l'Italia potrebbe diventare un esempio di come la tecnologia e l'innovazione possono essere integrate in modo sicuro e sostenibile nella vita quotidiana dei cittadini.

MONOPATTINO ELETTRICO CIRCOLAZIONE STRADALE CODICE DELLA STRADA
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN CIRCOLAZIONE STRADALE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.