Cerchi un avvocato esperto in
Separazione e Divorzio
Guide separazione e divorzio

Cos’è una separazione con addebito?

E’ possibile ottenere una separazione con addebito dimostrando che il coniuge è direttamente responsabile della rottura del matrimonio in quanto ha violato gli obblighi coniugali. Bisogna fare una specifica richiesta in Tribunale

I rapporti di coppia possono essere complicati a volte, la personalità del singolo dopo un po’ di tempo tende ad emergere mettendo in secondo piano il vivere comune. 

Non tutte le relazioni amorose sono destinate a durare, e non tutte le crisi possono portare a rotture definitive. Esistono ovviamente varie occasioni di confronti più o meno pacifiche, ma solo in alcuni casi portano i due partner a dirsi addio.

Un addio, inoltre, potrebbe essere particolarmente complesso e articolato se viene fatto da una coppia sposata. Attraverso il matrimonio, infatti, si firma un vero e proprio contratto che prevede precise regole da rispettare e determinati diritti e doveri anche in caso di rottura.

La separazione è quindi una “soluzione” a una crisi matrimoniale, richiesta dai coniugi che non hanno più intenzione di vivere sotto lo stesso stesso. Non si tratta di una decisione definitiva ma di una specie di rito di passaggio per arrivare a chiudere poi definitivamente il matrimonio con il divorzio.

Esistono varie tipologie di separazione caratterizzate dal rapporto esistente nella coppia. Marito e moglie possono essere d’accordo sulle decisioni da prendere, oppure avere pareri discordanti. Una delle parti può anche incolpare l’altra della crisi matrimoniale, chiedendo una separazione con addebito, o con colpa.

Le tipologie di separazione

Marito e moglie possono prendere assieme le decisioni relative alla fine del proprio matrimonio, in quanto si trovano d’accordo su tutte le questioni inerenti e non intendono farsi la guerra. Il loro sentimento è finito ma rimane in ogni caso il rispetto reciproco. 

Ma, nella maggior parte dei casi i matrimoni non si concludono in maniera pacifica, infatti, il partner che si ritiene ferito o tradito vuole quasi sempre vendicarsi chiedendo una separazione con addebito.

Vediamo, quindi, di fare un po’ di chiarezza delineando quali sono le possibilità:

  • Separazione di fatto: i coniugi prendono atto della fine del proprio rapporto amoroso e smettono di vivere nella stessa casa, senza chiedere l’intervento della giustizia. E’ una decisione che prendono in maniera totalmente autonoma senza l’intervento di parti terze.
  • Separazione consensuale: viene fatta in Tribunale, ma non ci sono discussioni in merito, in quanto la coppia ha già stipulato degli accordi che devono solo essere convalidati da un giudice. Il processo è abbastanza semplice e le tempistiche brevi.
  • Separazione giudiziale: la questione diventa complessa se i coniugi non hanno un accordo e si imputano reciprocamente varie colpe. In questo caso può accadere che entrambi o solo uno dei due chieda una separazione con addebito, ritenendo il partner responsabile della rottura a causa di una violazione agli obblighi matrimoniali.

Gli obblighi nel matrimonio

Attraverso il matrimonio, marito e moglie assumono gli stessi diritti e doveri, detti obblighi coniugali, che vengono elencati nel codice civile, e sono:

  • Dovere di fedeltà: sono vietate relazioni amorose, anche solo platoniche, con altri soggetti, in grado di ledere psicologicamente il partner. Quindi il coniuge che tradisce può essere considerato colpevole in una causa in tribunale.
  • Dovere all’assistenza morale e materiale: le parti devono sostenersi e proteggersi a vicenda, oltre ad avere rapporti affettivi. Ciò deve avvenire anche in caso di malattia e nella vecchiaia. L’aiuto è anche di natura economica se uno dei due non è autosufficiente. 
  • Dovere alla collaborazione nell’interesse della famiglia: entrambi devono contribuire, secondo le loro capacità al mantenimento dei figli, e alle spese quotidiane. Ma non si tratta di anche morale in quanto marito e moglie devono prendere assieme le decisioni importanti
  • Obbligo alla coabitazione: i coniugi devono vivere sotto lo stesso tetto, se uno dei due si allontana senza un valido motivo per più giorni, può essere considerato colpevole della crisi matrimoniale per abbandono del tetto coniugale

Il soggetto che viola uno degli impegni che abbiamo elencato può avere delle conseguenze pesanti dal punto di vista civile, come appunto l’addebito della separazione o del risarcimento danni.

Le ripercussioni possono essere anche di carattere penale nel caso in cui venga negata l’assistenza materiale al coniuge.

I presupposti per una separazione con addebito

Molto spesso quando una coppia sposata arriva al capolinea non mantiene dei buoni rapporti. 

Succede, infatti, che molti si rivolgano a un avvocato per potere difendere i propri interessi, accusando l’ex partner di avere causato la rottura del matrimonio, non rispettando gli obblighi coniugali.

Una delle motivazioni più frequenti è la violazione del dovere alla fedeltà, e la parte lesa cerca di fare valere i propri diritti chiedendo una separazione con addebito.

In merito al tradimento, o ad altre violazioni, va però precisato che ci devono essere le prove per dimostrare che siano stati la causa determinante della crisi di coppia e non una conseguenza di problemi già esistenti.

In ogni caso non è compito del giudice instaurare una separazione con colpa, ma deve essere esplicitamente richiesta da una delle parti.

Ovviamente tale richiesta viene fatta in una separazione giudiziale, in quanto il presupposto è proprio quello dell’assenza di punti di incontro tra marito e moglie, anzi c’è la volontà di vendicarsi del comportamento inadeguato del partner.

Le conseguenze

Abbiamo detto che se un soggetto ha violato gli obblighi coniugali può essere considerato il colpevole della crisi matrimoniale e gli può venire addebitata la separazione. Ma in concreto cosa significa? 

Essere condannati a una separazione con addebito significa:

  • dovere pagare le spese legali
  • perdere il diritto all’assegno di mantenimento
  • perdere i diritti successori verso il coniuge

Risulta subito evidente che tali conseguenze sono negative solamente nel caso in cui il soggetto non abbia molte possibilità economiche. Nel caso contrario si tratta di soluzioni con poco peso.

Separazione con addebito o risarcimento danni? 

Se uno dei coniugi ha avuto un comportamento poco adeguato alla vita matrimoniale, esistono altre soluzioni oltre alla separazione con addebito.

In particolare è possibile chiedere il risarcimento dei danni provocati, che possono essere di carattere morale, esistenziale, biologico o patrimoniale. 

In caso di tradimento, infatti, la parte lesa potrebbe avere avuto problemi al lavoro, in quanto non del tutto concentrata, oppure potrebbe essersi malata di depressione.

Rispetto a qualche anno fa, la richiesta di un risarcimento danni non è più legata all’addebito della separazione e può essere effettuata a prescindere da quest’ultima.

SEPARAZIONI SEPARAZIONE SEPARAZIONE GIUDIZIALE SEPARAZIONE CON ADDEBITO
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN SEPARAZIONE E DIVORZIO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.