Cerchi un avvocato esperto in
Circolazione stradale
Guide legali circolazione stradale

Sospensione patente di guida: come fare ricorso?

La sospensione della patente di guida avviene in seguito ad una violazione al Codice della Strada, ovvero quando un automobilista mette in pericolo la propria incolumità e quella degli altri. Vediamo come funziona.

Secondo la legge italiana la patente può essere sospesa per un determinato periodo di tempo, che può variare tra alcuni mesi fino a 2 anni, in seguito a gravi infrazioni commesse dal titolare della stessa.

In alcuni casi, comunque, può essere emessa un’istanza di permesso di guida per potersi recare al lavoro, se sussistono determinati requisiti.

Ad ogni modo, non è sempre chiara la differenza tra ritiro della patente e sospensione, o meglio non tutti conoscono in quali casi avvengono le due sanzioni accessorie.

Vediamo, quindi, di fare un po’ di chiarezza nelle prossime righe, cercando di fornire all’automobilista delle indicazioni utili per evitare di ricevere tale sanzione o per difendersi nel caso in cui quest’ultima fosse illegittima o scorretta.

Come funziona la sospensione della patente di guida?

La sospensione della patente di guida è una sanzione accessoria che viene applicata nei casi in cui a seguito di una violazione del Codice della Strada considerata grave, è previsto il divieto di guidare per l’automobilista.

In genere accade che, un agente fermi il responsabile subito dopo la violazione, scrivendo tutti i dettagli della multa e delle pena accessoria. L’agente è incaricato a ritirare la patente e a consegnare un permesso provvisorio per potere condurre l’auto nel luogo di custodia stabilito.

Entro i successivi 15 giorni, che decorrono dal momento del ritiro, il prefetto deve emettere l’ordinanza di sospensione della patente di guida.

Ma quali sono le infrazioni che possono causare tale provvedimento?

Vediamole di seguito:

  • guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti
  • omicidio colposo
  • eccesso di velocità, se vengono superati i limiti di oltre 40 km/h
  • per incidenti con feriti sia lievi che gravi
  • in caso di recidiva, ovvero se viene causato per due volte in due anni un incidente con danno grave ai veicoli, anche se non ci sono lesioni alle persone, per non avere mantenuto la distanza di sicurezza
  • per uso del cellulare o smartphone alla guida
  • per guida senza patente

La durata della sanzione viene decisa dal Prefetto, considerando i seguenti elementi:

  • i valori temporali minimi e massimi stabiliti dal C.d.S, dato che non può scegliere in modo totalmente discrezionale
  • gravità dei danni causati
  • il pericolo previsto per un’ulteriore circolazione

Va sottolineato, comunque, che devono essere rispettati i tempi di notifica, quindi se il soggetto non riceve la comunicazione o la riceve in ritardo può contestare il tutto.

La notifica tardiva, ovvero dopo 20 giorni dall’infrazione, in automatico non rende più valida la sospensione della patente di guida.

Se, invece, la notifica arriva entro le tempistiche corrette ovvero entro 20 giorni:

  • 5 per inviare la segnalazione al Prefetto
  • 15 per emettere e inviare l’ordinanza

il provvedimento è valido a tutti gli effetti.

In realtà ci potrebbero essere altri vizi formali o sostanziali, infatti l’automobilista può decidere di opporsi, come vedremo a breve.

Differenza tra ritiro e sospensione patente di guida

Non tutti sanno che c’è una sostanziale differenza tra sospensione e ritiro della patente.

In particolare il ritiro viene deciso dagli agenti di polizia quando lo ritengono opportuno, considerando violazioni meno gravi di quelle che abbiamo elencato sopra. Ad esempio un automobilista potrebbe avere sistemato il carico in modo errato o potrebbe circolare con un permesso scaduto. In queste situazioni, una volta adempiuto all’obbligo violato il soggetto può avere nuovamente il documento.

La patente può essere sospesa, invece, se vengono commesse violazioni ben più gravi.
Inoltre, non rispettare tale provvedimento, quindi guidare lo stesso, può essere molto rischioso, dato che ci può essere una pesantissima sanzione amministrativa, ovvero la revoca della patente.

Istanza di permesso di guida per lavoro

Dopo avere analizzato la questione dei paragrafi precedenti è utile sottolineare ora che, in alcune circostanze, è possibile chiedere al Prefetto un permesso per potere guidare soltanto nel tragitto casa lavoro.

Ovviamente il soggetto non può rischiare il proprio posto di lavoro a causa della sanzione amministrativa, quindi se sono presenti determinati requisiti, ha il diritto di potere usare l’automobile per un massimo di tre ore al giorno, e solo per raggiungere il posto di lavoro.

In particolare prima di concedere tale opportunità viene considerato:

  • se è possibile raggiungere il luogo con mezzi pubblici
  • se l’infrazione ha causato un incidente stradale

Ad ogni modo per ottenere il permesso, è necessario inviare la richiesta al Prefetto entro 5 giorni dall’infrazione. Come abbiamo visto verrà valutata la reale necessità di usare il veicolo, e la gravità del fatto commesso.

Se l’istanza viene accolta, nella notifica di sospensione della patente di guida, che arriva entro 15 giorni, saranno indicate le fasce orarie durante le quali è possibile guidare.

Opposizione alla sospensione della patente di guida

Se l’automobilista ritiene che il provvedimento sia illegittimo, può difendersi presentando un ricorso al Giudice di Pace, tramite un’istanza di annullamento.

Ciò può essere fatto in presenza dei seguenti motivi:

  • assenza del verbale di accertamento
  • mancato rispetto dei termini per la notifica, quindi 5 + 15 giorni
  • mancata indicazione del tasso alcolemico se si tratta di guida in stato di ebbrezza
  • inesattezza dell’ordinanza stessa

Se il provvedimento è una pena accessoria prevista in seguito a:

  • un reato: si deve impugnare in Corte d’Appello o Cassazione, ovvero contestando la sentenza di primo grado, nei gradi successivi di giudizio
  • una misura cautelare amministrativa: si deve presentare una istanza di ricorso al Tar

Va considerato, comunque, che se la sospensione della patente di guida riguarda un paio di mesi, non ha senso intraprendere delle azioni legali, dato che i tempi della giustizia sono piuttosto lunghi, e si dovrebbe attendere ad ogni modo lo stesso periodo di tempo.

Trascorso il lasso di tempo previsto, l’automobilista può recarsi pressa la caserma dei carabinieri o della polizia locale per ottenere nuovamente la patente.

Il ritiro può essere effettuato anche da un altro soggetto, se munito di delega e della fotocopia fronte retro di un documento di identità dell’interessato.

Sospensione della patente di guida dopo un processo penale

Il provvedimento non deriva sempre da una violazione del Codice della Strada, ma può rappresentare una pena accessoria inerente ad un processo penale. In molti casi avviene anche in caso di patteggiamento.

Ad ogni modo esso diventa realmente efficace soltanto quando la sentenza diventa esecutiva, ovvero al termine dei 3 gradi di giudizio.

Come abbiamo visto, infatti, l’interessato può opporsi alla decisione del giudice facendo ricorso in Appello e in Cassazione.

Per capire se ci sono gli estremi per agire e contestare il provvedimento ricevuto, è utile affidarsi ad un avvocato amministrativista esperto, per evitare di commettere degli errori e non sfruttare a pieno la possibilità di difendersi.

Fonti normative

  • Art. 218 CdS
  • Art. 142 CdS
  • Art. 143 CdS
  • Art. 186 e 186 bis CdS
  • Art. 187 CdS
  • Art. 189 CdS
SOSPENSIONE DELLA PATENTE RICORSO AL TAR PREFETTO RITIRO PATENTE REVOCA PATENTE
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN CIRCOLAZIONE STRADALE?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.