Cerchi un avvocato esperto in
Separazione e Divorzio
Guide separazione e divorzio

Avvocato divorzista: cosa fa e come trovare quello giusto

L'avvocato divorzista, detto anche matrimonialista, cosa fa? Come trovare il migliore per portare a termine il procedimento nel migliore dei modi? Cerchiamo di capire come prendere una decisione con cognizione di causa.

Dove trovare il migliore avvocato divorzista?

Noi di Avvocato360 sappiamo queste cose e sappiamo quanto sia importante la scelta di un avvocato con esperienza, professionalità e sensibilità. 

E' per questo che mettiamo a vostra disposizione un elenco degli avvocati divorzisti che possono essere filtrati in base alla propria specializzazione ed alla loro ubicazione sul territorio nazionale. 

Una volta scelto il professionista che fa per voi, sarete in possesso di tutti gli strumenti per poterlo contattare, iniziare a chiedere informazioni sul vostro caso e fissare un primo appuntamento. Ricordate: non si sceglie un avvocato divorzista qualsiasi ma per la sua alta professionalitàcompetenza e specializzazione in diritto di famiglia.


Avvocato divorzista: che cosa fa nello specifico?

L'avvocato divorzista è anche detto avvocato matrimonialista o avvocato familiarista. Ma esiste una differenza fra le tre figure professionali? E nello specifico cosa fa l'avvocato divorzista?

L'avvocato divorzista è un professionista specializzato nei diritti di famiglia, diritti della persona, successioni e diritti dei minori. Diritti di famiglia è però un termine molto generico che racchiude al suo interno una serie di casistiche e tematiche molto diverse e particolari. Per capire meglio, dunque, la funzione di un avvocato divorzista, è bene capire meglio che cosa s'intende per diritti di famiglia. Ecco, dunque, un breve elenco delle materie contenute all'interno dei diritti di famiglia:

  • ​matrimonio;
  • separazione;
  • divorzio;
  • unioni LGBT;
  • unioni o coppie di fatto;
  • unioni civili;
  • convivenze more uxorio;
  • convivenze registrate.

Detto ciò entriamo nello specifico. Come detto, non vi è differenza fra avvocato divorzista o avvocato matrimonialista o ancora avvocato familiarista anche se, a causa di una cattiva interpretazione dettata dall'uso comune del linguaggio, il familiarista può essere confuso con chi tratta in modo specifico i temi legati alla famiglia, alla tutela dei diritti della persona, dei minori, delle adozioni e di tutto ciò che riguarda prevalentemente la famiglia come ancora successioni, mediazione, donazioni, negoziazione assistita e diritto collaborativo per appianare i conflitti di coppia; riconoscimento e disconoscimento della paternità e sospensione o decadenza della responsabilità genitoriale.

Allo stesso modo, l'avvocato matrimonialista è spesso inteso come l'avvocato che tratta prevalentemente la materia legata agli aspetti della coppia sia a livello patrimoniale che fiscale, accordi matrimoniali, contratti di convivenza, imprese di famiglia, successioni e protezione dei patrimoni.

Infine, anche l'avvocato divorzista, per via della parola è associato - cattiva interpretazione questa - come colui che si occupa principalmente delle cause in tribunale legate a divorzio e separazione, addebito della separazione, assegnazione della casa coniugale, affidamento dei figli, diritti al mantenimento, assegno di mantenimento del coniuge, molestie in famiglia, abusi, stalking e molto altro ancora.

In realtà, la figura professionale è sempre la stessa ma può essere chiamata in modi differenti: un avvocato divorzista, dunque, saprà darvi indicazioni e rappresentarvi in tutti i casi sopra elencati e, quindi, sia che essi siano diretti alla tutela della famiglia, sia che riguardino la complessa materia del matrimonio e del divorzio.

Un avvocato divorzista, matrimonialista o familiarista che dir si voglia, dunque, è specializzato in diritti di famiglia ed ad esso si possono affidare:

  • ​partner di coppie di fatto ed unioni civili;
  • coniugi;
  • nipoti;
  • nonni;
  • figli;
  • in caso di questioni sul diritto internazionale;
  • donazioni e successioni.

Come scegliere un avvocato divorzista?

L'avvocato divorzista deve avere una grande specializzazione ed esperienza ed è sempre utile, quindi, avere bene presente quali siano i migliori professionisti che possono fare al caso vostro presenti sulla piazza. Inoltre, visti gli argomenti trattati, un buon avvocato divorzista deve essere costantemente aggiornato per avere sempre presenti le novità legislative e giurisprudenziali in tema non soltanto di famiglia ma anche internazionale e processuale.

Nel caso specifico di un avvocato - come il divorzista - specializzato in diritti della famiglia, è fondamentale che abbia una spiccata capacità di mediazione per gestire sempre in modo corretto i conflitti delle coppie e dei partners aiutando, per esempio in caso di divorzio, a mediare fra i genitori in modo che si facciano gli interessi dei figli ove presenti ed a maggior ragione se minori.

Altresì non deve mancare di una spiccata sensibilità psicologica, sempre per casi come quello appena descritto.

I criteri per scegliere il professionista più adatto

I non addetti ai lavori non sempre riescono a capire quando un professionista è davvero adatto a trattare un determinato caso. Per questo motivo abbiamo cercato di riassumere in pochi punti quelli che dovrebbero essere dei presupposti per effettuare una scelta consapevole.

Quando si devono intraprendere delle procedure di separazione o divorzio è bene tenere in considerazione i seguenti aspetti:

  • vicinanza: sebbene possa sembrare banale, non bisogna sottovalutare la sede dello studio legale rispetto al tribunale competente. A tal proposito l’art. 706 c.p.p. sottolinea che la domanda deve essere proposta al tribunale del luogo dell’ultima residenza comune dei coniugi, o della residenza o domicilio attuale
  • competenza: un professionista con esperienze e specializzazioni diverse dal diritto di famiglia non ha l’esperienza sufficiente per affrontare il caso, considerando anche la materia ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi anni
  • costi: si tratta di un aspetto cruciale. Spesso si tende a preferire il professionista che chiede una parcella più bassa, ma non sempre è la scelta migliore. Non si deve valutare l’idoneità dell’avvocato basandosi esclusivamente sul prezzo, come abbiamo descritto sopra, infatti, sono le competenze e le esperienze a fare la differenza. Bisogna considerare che si tratta di prendere decisioni molto importanti per la vita futura, quindi è indispensabile affidarsi a professionisti davvero competenti e non cercare per forza quello più conveniente.

Avvocato divorzista e separazione consensuale

Quando si tratta di separazione, la scelta del giusto avvocato diventa ancora più delicata, nonché di primaria importanza. Sia per i motivi di cui abbiamo detto finora, sia perché diventa ancor più necessario individuare un professionista con le giuste competenze.

É innanzitutto fondamentale che l'avvocato abbia una consolidata esperienza nel diritto di famiglia, quindi nel trattare questioni delicate. Soprattutto quando si parla di separazione, infatti, l'avvocato deve possedere le giuste competenze, conoscere la prassi dei tribunali e avere la capacità di entrare in empatia con il cliente.

Ciò perché bisogna considerare che il cliente che si approccia a chiedere una separazione, prima di tutto ha la necessità di essere capito e informato su cosa accadrà, in modo da poter prendere la decisione più adeguata.

Quanto costa una separazione consensuale?

La separazione consensuale, avendo un percorso giudiziario breve, ha un costo meno elevato rispetto alla separazione giudiziale. Si parla di circa un migliaio di euro per pratica, cifra che può poi variare in base alla complessità del caso e delle richieste, nonché dal rilievo economico dei beni posti in gioco.

É poi utile specificare che le persone con i requisiti di legge hanno la possibilità di accedere al patrocinio a spese dello Stato.

DIVORZI ASSEGNAZIONE CASA CONIUGALE ASSEGNO DIVORZILE SEPARAZIONI UNIONI CIVILI AFFIDAMENTO FIGLI DIRITTO DI FAMIGLIA AVVOCATO DIVORZISTA AVVOCATO FAMILIARE AVVOCATO MATRIMONIALISTA UNIONI LGBT
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN SEPARAZIONE E DIVORZIO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.