Cerchi un avvocato esperto in
Amministrativo
Guide diritto amministrativo

Atti giudiziari amministrativi: cosa sono?

Gli atti giudiziari amministrativi sono documenti inerenti a processi, ad esempio il ricorso al TAR, o al Consiglio di Stato, che devono essere notificati alle parti in causa. Vengono consegnati da un postino o da un ufficiale giudiziario, e viene lasciato un avviso di giacenza se il destinatario non è presente.

​Quando un cittadino riceve una busta contraddistinta dal colore verde, non ci sono dubbi, si tratta di un atto giudiziario, cioè di un documento inerente a una procedura processuale, che può essere civile, penale, o amministrativa.

A volte l’ufficiale giudiziario o il postino non riescono a consegnare la busta in quanto il destinatario risulta assente, e lasciano il famoso cartoncino o scontrino come avviso di giacenza, con le informazioni utili per consentire all’interessato di ritirare la comunicazione.

Gli atti giudiziari amministrativi si riferiscono al rapporto tra lo Stato e i cittadini, e riguardano il ricorso fatto al TAR, al Consiglio di Stato o per ottemperanza, nei casi in cui si siano state delle inesattezze da parte della Pubblica Amministrazione.

Se hai ricevuto un atto giudiziario, ma non riesci a risolvere la questione con gli enti preposti, affidarsi ad un avvocato esperto nella materia è fondamentale: proprio per questo Avvocato360 mette a tua disposizione uno strumento di ricerca avanzato, che dopo averti mostrato un elenco degli avvocati amministrativisti presenti sul portale ti metterà a disposizione una serie di filtri che ti aiuteranno a definire la tua ricerca affinando i risultati e portandoti esattamente dall'avvocato che fa al caso tuo. 

Cosa sono gli atti giudiziari?

In giurisprudenza quando di parla di atti giudiziari si fa riferimento a tutta una serie di documenti utili per portare avanti i procedimenti necessari per i processi penali, civili e amministrativi.
Si tratta di comunicazioni importanti che devono essere notificate alle parti coinvolte, per informarle della situazione e per permettere loro di prendere decisioni in merito.

Generalmente il mittente è un giudice, una cancelleria di un tribunale, ma anche un avvocato. Data l’importanza del contenuto, solitamente la classica busta contraddistinta dal colore verde, viene consegnata direttamente da un ufficiale giudiziario. 

Gli atti giudiziari possono essere:

  • sentenze: emanate da un giudice in merito a un determinato processo, possono essere impugnate e discusse in secondo grado di giudizio
  • ordinanze: provvedimenti con efficacia provvisoria in vista della sentenza
  • decreti: decisioni prese al di fuori dell’udienza, come ad esempio convocazioni in tribunale
  • precetti: intimazione ad adempiere entro un preciso termine

Se il destinatario non è presente al momento della consegna viene lasciato il classico cartoncino o scontrino contenente le indicazioni necessarie per potere ritirare la busta.

E’ possibile capire che si tratta di un atto giudiziario semplicemente leggendo i codici identificativi presenti nell’avviso di giacenza. In particolare se le prime cifre sono 75, 76, 77, 78, 79 sicuramente devono essere notificati documenti inerenti a procedure giudiziali.

Altri codici identificativi interessanti

  • Codici 12, 13, 14 e 15: raccomandate semplici.
  • Codici 63, 64, 65, 630 e 650: raccomandate legate a enti pensionistici.
  • Codici 608 e 609: comunicazioni provenienti dalla Pubblica Amministrazione.
  • Codici 613 e 615: Agenzia delle Entrate, multe, imposte non pagate o altro.
  • Codice 616: mancato pagamento del bollo auto.

Che cos'è il diritto amministrativo

Gli atti giudiziari amministrativi si riferiscono a una particolare branca del diritto pubblico che ha lo scopo di disciplinare i rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione. A volte, infatti, la macchina della giustizia italiana è molto lenta e si perde tra varie pratiche burocratiche commettendo errori a discapito di persone fisiche. Queste ultime hanno quindi la possibilità di potersi difendere da eventuali irregolarità.

Il diritto amministrativo si basa su alcuni concetti fondamentali, che elenchiamo di seguito:

  • il principio di legalità: la Pubblica Amministrazione deve svolgere i propri compiti nel pieno rispetto della legge, come stabilito nella Costituzione italiana. Si tratta di un concetto fondamentale per garantire ai cittadini il rispetto della democrazia, evitando derive autarchiche
  • il principio del buon andamento: la P.A. non ha obiettivi di tipo economico, ma opera per ottenere benefici sociali. Le attività, dunque, devono essere volte con efficienza e tempestività per il bene comune.
  • il principio di imparzialità: non devono essere attuati comportamenti discriminatori nei confronti dei soggetti
  • il principio della domanda: non è possibile procedere d’ufficio oltre i limiti della domanda 
  • il principio del contraddittorio: le parti in causa devono avere la possibilità di difendersi
  • il principio della concentrazione: se possibile le cause devono essere trattate in un’unica udienza
  • il principio dell’impulso processuale di parte: si può procedere solo in seguito a una richiesta delle parti

E’ importante sottolineare che, in tale settore bisogna considerare la differenza esistente tra diritto soggettivo e interesse legittimo. Ovviamente un privato cittadino può fare valere le proprie ragioni soggettive, che vengono poste sullo stesso piano di quelle altrui, ma d’altro canto la P.A. deve perseguire anche finalità superiori di carattere pubblico, considerate più importanti. Ciò significa che un soggetto può fare valere i propri diritti tenendo in considerazione anche l’interesse pubblico.

Ad esempio un cittadino può decidere di impugnare presso il Tar un concorso pubblico svolto irregolarmente o un’impresa può contestare lo svolgimento di una gara d’appalto pubblico.

Essendo un ambito che richiede un alto tasso di specializzazione, la scelta di un avvocato amministrativista competente e in grado di fare la differenza è fondamentale.

La notifica degli atti giudiziari amministrativi

Gli atti giudiziari amministrativi sono dei documenti inerenti a un ricorsi fatti:

  • presso il Tar, il primo grado di giudizio
  • presso il Consiglio di Stato, il secondo grado di giudizio
  • per ottemperanza, cioè nel caso in cui la P.A. non abbia fornito risposte in merito agli errori effettuati

La notifica dell’atto viene effettuata tramite la consegna di una copia del documento originale al destinatario, che può avvenire nei seguenti modi:

  • consegna a mano: l’ufficiale giudiziario recapita direttamente al soggetto interessato il documento. Se il destinatario si rifiuta di ricevere la busta, l’atto risulterà in ogni caso notificato. E’ possibile consegnare i documenti anche a familiari, conviventi, al vicino di casa, o al portiere, a patto che si tratti di soggetti con più di 14 anni e non palesemente incapaci. Se la consegna viene fatta a un individuo diverso dal destinatario, deve essere inviata successivamente la Comunicazione di Avvenuta Notifica, CAN.
  • deposito presso il Comune di riferimento se non è possibile la consegna a causa di irreperibilità o rifiuto del destinatario. In questo caso viene comunicato l’avviso di giacenza all’interessato

In caso di mancato ritiro degli atti giudiziari amministrativi, ma anche civili e penali,la giurisprudenza italiana prevede la cosiddetta presunzione di conoscenza, come indicato nell’art. 1335 del cc:

La proposta, l'accettazione, la loro revoca e ogni altra dichiarazione diretta a una determinata persona si reputano conosciute nel momento in cui giungono all'indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilità di averne notizia

Per contestare la situazione il soggetto può dimostrare di avere avuto un reale impedimento, ad esempio un ricovero in ospedale, un viaggio o altro che possa essere certificato.

​Gli atti giudiziari Nexive

Gli atti giudiziari, che come abbiamo visto vengono per lo più consegnati attraverso Poste Italiane, possono - in alcuni casi - essere consegnati anche attraverso Nexive. In questo caso specifico, però, non sono presenti codici identificativi che possano far ricondurre ad un mittente specifico per la raccomandata.

In questo caso specifico, dunque, per risalire al mittente, bisogna essere in possesso del codice a barre e del Tracking Spedizioni. E' sempre bene, comunque, recarsi presso l'Ufficio Postale di competenza e ritirare la raccomandata in modo da prendere visione dell'effettiva comunicazione dell'ente che sta cercando di contattarvi.

L’avvocato amministrativista

La figura dell’avvocato amministrativista non è molto conosciuta tra i non addetti ai lavori quanto quella del legale civile e penale. Si tratta di una professione con un ruolo particolare, e determinante per garantire il corretto funzionamento delle relazioni tra cittadini e P.A.

Se in passato i suoi compiti erano strettamente legati ai ricorsi fatti presso il Tar e il Consiglio di Stato, oggi sempre più frequentemente un avvocato amministrativista svolge un ruolo decisivo per quanto riguarda la tutela degli interessi strategici aziendali. Spesso, infatti, essi lavorano a fianco di amministratori di imprese che intendono assicurarsi percorsi burocratici più snelli ed efficaci. 

In particolare grazie al suo intervento un legale esperto di diritto amministrativo riesce a prevenire i conflitti che generalmente nascono con la P.A., garantendo che le procedure possano andare a buon fine.

Il suo intervento è richiesto soprattutto per quanto riguarda gli appalti,l’ambiente, ma anche per la tutela dei dati personali in ambito pubblico.


ATTI GIUDIZIARI ATTI GIUDIZIARI AMMINISTRATIVI AVVOCATO AMMINISTRATIVISTA DIRITTO AMMINISTRATIVO
Condividi l'articolo:
CERCHI UN AVVOCATO ESPERTO IN AMMINISTRATIVO?
Ho preso visione dell’informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.*

Quanto costa il servizio?
Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.